tavola_stefano_faravelli_louxor_winter.jpeg

Corso avanzato di scrittura di viaggio IX Edizione 2022/2023

Iscrizioni aperte!

tavola_stefano_faravelli_louxor_winter.jpeg

La Scuola del Viaggio – insieme a Ediciclo Editore e Libreria Gulliver - propone la IX edizione del suo Corso avanzato di scrittura di viaggio. Un percorso condiviso verso una scrittura più profonda, efficace, originale.

Ogni lezione del corso tratterà un diverso aspetto tecnico della scrittura di viaggio, discutendo assieme ai docenti i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi. Approfondiremo diversi formati, a cominciare dal racconto e il reportage, particolarmente adatti a chi muove i primi passi in questo campo, così come la scrittura in rete (social, blog ecc.).

Sono previsti diversi interventi di scrittori di viaggio, spesso cresciuti proprio attraverso i corsi della Scuola del Viaggio: racconteranno il loro percorso creativo e le difficoltà superate.

Le librerie di viaggio coinvolte (GulliverOrsa minore di Pisa, On the Road di Firenze) proporranno invece percorsi di lettura tematici.

Ogni studente lavorerà a un progetto di scrittura – reportage, racconto di viaggio, blog – che sarà presentato nell’ultimo incontro a Lorenza Stroppa editor Ediciclo. 

I docenti sono Andrea Bocconi, Tino Mantarro, Valentina OrsiLorenza StroppaClaudio Visentin (con un intervento del fotografo Vincenzo Cammarata).

CALENDARIO:

Sabato 19 novembre 2022 Viaggiare per raccontare: trovare l’idea giusta, preparare un progetto convincente, raccogliere informazioni in viaggio; dal diario di viaggio alla prima stesura (Claudio Visentin e Lorenza Stroppa). La Biblioteca del viaggiatore: le proposte di lettura di Luigi Licci (Libreria Gulliver. Sarà un appuntamento regolare anche nelle lezioni successive).

Sabato 3 dicembre 2022 La costruzione del racconto: struttura, descrizioni, personaggi, dialoghi (Andrea Bocconi). Con un intervento di Ermanno Bosco, autore di Voci dal cratere. Il Cammino nelle Terre Mutate da Fabriano a L’Aquila dopo il terremoto, (Ediciclo)

Sabato 14 gennaio 2023 Il reportage: teoria + esercitazione pratica (Tino Mantarro, Touring Magazine). Con un intervento sulla fotografia di Vincenzo Cammarata.

Sabato 11 febbraio 2023 La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il Web: Social Network, Travel Blog, ecc. (Valentina Orsi, responsabile area digital EDT/Lonely Planet). Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati con Vincenzo Cammarata. Con un intervento di Monica Nardella, presidente dell’Associazione Italiana Travel Blogger, e del blogger Fabio Sonce (Bambini con la valigia).

Sabato 4 marzo 2023 Tendenze del mercato editoriale, definizione del proprio progetto, editing del testo, costruire e mantenere un rapporto con gli editori (Lorenza Stroppa). Con interventi di diversi autori Ediciclo: Maria Corno, Emiliano Ricci e Fabrizio Ardito.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 (Selva di Monte, Castelnuovo d’Elsa) Lungo tutto il fine settimana - in vista della presentazione finale, con l’assistenza di Lorenza Stroppa, Claudio Visentin e Andrea Bocconi - ciascun partecipante lavorerà alla rifinitura del proprio testo (un racconto, un reportage o il primo capitolo di un libro di viaggio), pensato e realizzato durante il corso. Nelle pause del lavoro comune ci faranno visita Martina Castagnoli (libreria On the road di Firenze), Niccolò Gaudino (libreria Orsa minore di Pisa), Carla Vitantonio (autrice di Myanmar swingadd editore), Paolo Ciampi, l’illustratrice Paola Facchina ecc.

Sono previsti cinque incontri di tre ore, di sabato dalle 10.00 alle 13.00. Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom (con assistenza tecnica e registrazione per chi dovesse perdere una lezione). Saranno assegnati esercizi, letture e altre attività offline.

La parte finale del corso sarà in presenza; il sesto e ultimo incontro si terrà lungo tutto un week end a Selva di Monte (Castelnuovo d’Elsa, Firenze), in una residenza nella campagna toscana a poca distanza da Firenze, Empoli, Pisa (sarà comunque possibile partecipare anche online).

Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 20 posti e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti. La quota di iscrizione è di Euro 350. Tutte le nostre attività sono riservate ai soci. Per partecipare al nostro Corso avanzato di scrittura di viaggio è dunque necessario associarsi alla Scuola del Viaggio. Per informazioni [email protected]
 

MODULO DI ISCRIZIONE: https://www.scuoladelviaggio.i...

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore