images/narrativa_maggio.jpg

In libreria a maggio

I miti del ciclismo, Piccola filosofia di viaggio, Balcani e sul camminare

images/narrativa_maggio.jpg

COPPI, L'ULTIMO MISTERO - Le verità mai raccontate sul tramonto del Campionissimo

di Adriano Laiolo e Paolo Viberti

Nuovi documenti, nuove piste portano a chiarire alcuni punti rimasti misteriosi sulla fine di Fausto Coppi.

Una pagina inedita della biografia del Campionissimo, che esce proprio nell’anno del Centenario dalla sua nascita, raccontata dalla celebre penna di Paolo Viberti, storica firma di Tuttosport e da Adriano Laiolo, uno dei protagonisti del viaggio che Coppi fece in Alto Volta (Burkina Faso) nel 1959.

IN LIBRERIA DAL 2 MAGGIO

L’ISTINTO DEL GATTO MEDITERRANEO - Piccolo elogio dell’isolagatto e dei felini di mare

di Paolo Ganz 

I gatti sono delle isole, mondi a parte, misteriosi e segreti, nel quale agli umani è concesso di entrare solo in punta di piedi. Lo sa bene Paolo Ganz che – armato di penna e del suo inseparabile taccuino – ha camminato lungo coste e porti remoti del Mediterraneo, parlando con lo sguardo ai felini che da sempre li abitano. E i gatti – capaci di custodire nel silenzio segreti vecchi e nuovi – camminano con lui, avvinti da invisibili tracce olfattive che solo le loro narici sanno seguire e decodificare.

IN LIBRERIA DAL 2 MAGGIO

L’ODORE DEL MARE - Piccole camminate lungo le rive mediterranee

di Fabio Fiori

Una conversazione intima e quotidiana con il mare, camminando sulle sue rive. Un esercizio fisico e spirituale, un’educazione della nostra sensibilità al ritmo delle onde. Chi ama il mare vuole ascoltarne la voce e vederne i colori. Ma vuole anche toccarlo, sentirne l’odore e, qualche volta, assaporare un po’ d’acqua salata. Andare a piedi sulla battigia, magari scalzi, regala tutti i piaceri del mare, soprattutto in autunno, inverno o primavera, anche sferzati dal vento e dalla pioggia, oppure d’estate all’alba o al tramonto nel rumoroso silenzio delle onde.

IN LIBRERIA DAL 2 MAGGIO

BALCANI ON THE ROAD - In ex Jugoslavia tra orsi, fantasmi di guerra e mostri di cemento

di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Due donne in viaggio verso Est, nei Balcani ancora poco conosciuti, guidate dalla curiosità e dalla voglia di superare pregiudizi e confini. Il viaggio di Francesca Cosi e Alessandra Repossi risponde a molte domande, tra cui: perchè gli alberghi socialisti sono brutti fuori e belli dentro? Cosa si nasconde dietro il grigiore di Belgrado e dietro le folle che assediano Medjugorje? Perchè Kusturica ha creato dal niente due città? A cosa si devono la fama delle grotte di Postumia e la diffusione del nudismo in Jugoslavia? Un libro che sfata molti miti e pregiudizi, denso di curiosità e di gustosi aneddoti.

CAMMINARE CAMBIA - Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà

di Associazione Lunghi Cammini

Camminare può essere uno strumento di crescita, di maturazione interiore. Lo dimostra il programma dell’Associazione Lunghi Cammini, che propone a giovani in difficoltà di mettersi in cammino per affrontare la propria vita e trovare nuovi equilibri e nuovi inizi. Questa esperienza, all’apparenza molto semplice, nasconde una grande complessità e si dimostra un potente strumento di crescita e di cambiamento. Ne hanno parlato i relatori intervenuti al convegno organizzato dall’associazione a novembre 2018 e lo sta confermando una ricerca commissionata all’Università di Trieste, che ha analizzato questi primi cammini sperimentali.

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore