Toggle navigation

chi siamo

Alcuni amici sullo Stelvio, stanchi, soddisfatti, appoggiati alle loro fidate biciclette che li hanno condotti fin lassù, dove volano le aquile. Nasce così l’urgenza di trasmettere immagini e emozioni in un libro, di aiutare altri a realizzare il proprio desiderio di scoperta. Così nasce Ediciclo Editore che a partire dal 1987 pubblica i primi tre volumi della collana Il Grimpeur dedicata alle salite in bicicletta.

"Tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista. […] Tre libri scritti con passione e sudore. Una fatica che merita un plauso, incondizionato" (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988)

Ediciclo Editore

Da allora il catalogo della casa editrice si è arricchito e ampliato con nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme: cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico, sempre più spazio è stato dato ai temi del viaggio e del camminare. La qualità delle pubblicazioni è stata più volte “certificata” da prestigiosi premi letterari come il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio Itas per la letteratura di montagna e il Premio CONI Concorso Letterario.

In questi molti anni di lavoro sono state tantissime le collaborazioni che hanno contribuito alla creazione di un catalogo vario e interessante. Tra gli altri ricordiamo Margherita Hack, Marco Pastonesi, Luigi Nacci, Alberto Fiorin, Emilio Rigatti, Wu Ming 2, Luca Gianotti, Albano Marcarini e Patrick Manoukian.

Molti sono stati anche i progetti realizzati con aziende e istituzioni; nati da idee condivise sono diventati progetti editoriali studiati e realizzati con cura e passione nei minimi dettagli.

Ediciclo nel corso degli anni ha dato vita a Ciclomundi: il festival del viaggio in bicicletta. Il festival nelle sue 4 edizioni (2007, 2008, 2010 e 2014) ha celebrato il mito, l’epopea e l’utopia della bicicletta in tre giorni di pace, amore e pedalate dedicati a tutti i ciclonauti, veloviaggiatori e sognatori su due ruote.

Ciclomundi è nato per promuovere anche in Italia uno spazio interamente legato al mondo del viaggio in bicicletta, in tutti i suoi aspetti e manifestazioni. Scrittori, musicisti, attori, artisti e performer, urbanisti, architetti, cartografi, geografi ed esploratori, pensatori, antropologi, artigiani e viaggiatori di ogni tipo da ogni parte del mondo hanno contribuito a dare vita a questo grande laboratorio all’aperto.

Ufficio Stampa

A che fiere partecipate solitamente?
Le principali fiere a cui siamo presenti durante l’anno sono Fa la cosa giusta! (Milano), Tempo di Libri (Milano), il Salone Internazionale del Libro di Torino, Cosmobike (Verona), Pordenonelegge.it, Pisa Book Festival, Più Libri Più Liberi (Roma). Per tutti gli altri appuntamenti puoi controllare la pagina del sito dedicata agli eventi.

Come posso contattare un vostro autore?
Per interviste all’autore o per organizzare una presentazione potete contattare l’Ufficio Stampa all’indirizzo email [email protected] o allo 042174475 int.2

Dove trovo le copertine dei vostri libri?
Tutte le copertine dei nostri libri sono scaricabili dalla scheda libro nel catalogo

Dove trovo il logo della vostra casa editrice?
Il logo di Ediciclo è scaricabile dalla barra in alto in ogni pagina del sito

Dove trovo delle informazioni sulla vostra casa editrice?
Nella sezione CHI SIAMO di questa pagina trovate una breve descrizione della nostra casa editrice, ma potete anche richiedere comunicati stampa, testi istituzionali, libri e qualsiasi altra informazione all’indirizzo email [email protected] o allo 042174475 int. 2

Redazione

Manoscritti

Cari Scrittori e Scrittrici, se state pensando a noi come possibili editori del vostro libro per prima cosa vi ringraziamo per aver deciso di condividere con noi il vostro manoscritto. Potete inviare la vostra proposta all'indirizzo email [email protected] oppure via posta a questo indirizzo (i manoscritti non verranno restituiti):

Ediciclo Editore Via Cesare Beccaria 17, 30026 Portogruaro (Venezia)

Vi preghiamo di accludere una breve sinossi dell'opera, una breve nota biografica e il manoscritto integrale in un singolo file, in formato Word o Pdf. Ogni manoscritto sarà preso in visione.

Ci piacerebbe rispondere a tutti ma questo è materialmente impossibile. Contatteremo soltanto gli autori dei manoscritti da noi ritenuti interessanti. Può capitare che passino parecchi mesi dall’invio della vostra proposta senza che questo significhi necessariamente un rifiuto. Vi preghiamo di non telefonare per sollecitare risposte, se il manoscritto sarà di nostro interesse verrete sicuramente ricontattati. Grazie per la collaborazione!

Questo vademecum dovrebbe aiutarti a capire se la tua proposta fa per noi o meno:

Ediciclo Editore

Progetti editoriali

Nel corso degli anni alcuni interessanti progetti con aziende e istituzioni ci hanno permesso di dare vita a prodotti editoriali davvero significativi. Da una prima idea, attraverso un processo creativo complesso, assieme a grafici, illustratori, fotografi siamo stati in grado di far sì che il libro diventasse uno strumento di comunicazione aziendale, di promozione territoriale o di presentazione ad un pubblico il più vasto possibile attraverso un oggetto elegante e realizzato ad hoc. Per qualsiasi informazione o richiesta contattaci all’indirizzo mail [email protected] o al numero 042174475 int. 2.

Foreign Rights

Ediciclo Editore

Thank you for your interest in our production. If you are interested in receiving a list of our available titles for translation, please use the contacts here below.

You may download our general catalogue in PDF. Please feel free to contact us for further information. We look forward to receiving your request for reading copies.

Contact: [email protected] Tel. 042174475

Promozione e distribuzione

Ediciclo Editore

PROMOZIONE

Promedi s.r.l.

Piazza Malpighi 6
40123 Bologna
Tel. 0512757311 Fax. 051344496
www.promedi.it
[email protected]

Ediciclo Editore

DISTRIBUZIONE

Messaggerie Libri S.p.a.

Via Giuseppe Verdi 8
20090 Assago (MI)
Tel. 0245774.1 r.a.
Fax. 0245701032

Per qualsiasi altra informazione potete contattare il nostro ufficio commerciale alla mail [email protected] o allo 042174475 int. 4

Contatti

Ediciclo Editore s.r.l.
Via Cesare Beccaria 17
30026 Portogruaro (Venezia)
Tel. 042174475 Fax. 0421280065
Partita Iva / Codice Fiscale 02649520273
[email protected]
PEC: [email protected]

Commerciale
[email protected]

Ufficio Stampa / Eventi
[email protected]
cell. 3204659290

Redazione
[email protected]

Amministrazione
[email protected]

Grafica
[email protected]

Il tuo carrello

Procedi all'acquisto

Prosegui con lo shopping