29
Dicembre
Pagina Facebook di Ediciclo Editore
18:00
Evento gratuito online
In diretta sulla pagina Facebook di Ediciclo Editore: https://www.facebook.com/Edici...
Negli ultimi c'è un rinnovato attivismo delle amministrazioni pubbliche sul tema sia della ciclabilità urbana che sul cicloturismo. Il Veneto ha messo a punto, da molto tempo, alcuni grandi progetti di ciclabilità extraurbana di grande respiro che stanno dando ottimi risultati sia in termini di fruizione, e quindi di ricchezza prodotta, sia in termini di riqualificazione ambientale nei luoghi interessati da tali progetti. E' il caso, tra questi, del progetto Green Tour all'interno del quale il recupero dell'ex ferrovia Ostiglia-Treviso riveste un ruolo fondamentale, ma anche da un progetto nato in seno a Fiab come la Ciclovia AIDA (Alta Italia da Attraversare) dal Moncenisio a Trieste, che interessa la regione Veneto per circa 200 km. Ne parliamo con alcuni dei protagonisti di questa nuova stagione per la bicicletta.
INTERVENGONO:
Enrico Specchio, Regione del Veneto, responsabile progetto Green Tour
Stefano Munarin, Professore di Urbanistica presso l'Università IUAV di Venezia
Corrado Marastoni, Presidente Fiab Verona, co-autore della cicloguida Aida Est ed esponente dell'area Cicloturismo Fiab Veneto
MODERA:
Antonio Dalla Venezia, Presidente Ciab, co-autore della cicloguida Aida Est e coordinatore regionale Fiab Veneto
Un evento promosso dall'Associazione Editori Veneti nell'ambito del format "Veneto Books" e sostenuto da Regione del Veneto.
è nato a Venezia nel 1958. Presiede da alcuni anni il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e attualmente è anche Coordinatore Regionale di FIAB Veneto. Da sempre attento alle tematiche ambientali si è occupato negli ultimi anni dello sviluppo della rete ciclabile nazionale e dello studio dei grandi itinerari di percorribilitàciclistica, tra cui AIDA. Nel 2020 ha curato con Corrado Marastoni per Ediciclo la guida Ciclovia Aida - Est.
è nato a Verona nel 1967. È presidente di FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus, la più grande associazione FIAB d’Italia. Assieme al milanese Michele Cremonesi è uno dei due padri del progetto AIDA, nato dall’idea di andare in bici da piazza Duomo a piazza Bra passando per piazza della Loggia.