
Daniele Ventola nella terzina finalista del Premio Sergio Maldini
Sognavo terre desolate con cieli a forma di mare.
Come un cartografo ho unito i puntini della storia. Ho attraversato campi verdi, terre ghiacciate, cercando le espressioni infinite dei popoli. E ho riso e pianto. E mi sono consumato. E il vento mi ha pettinato e la pioggia mi ha innaffiato, la neve mi ha educato, mentre il sole mi nutriva.
Questa settimana si è aperta con una splendida notizia! Daniele Ventola con Il vento della seta è nella terzina finale del Premio Sergio Maldini, dedicato a opere italiane di narrativa di viaggio.
Il libro racconta il viaggio a piedi intrapreso da Daniele tra il 2018 e il 2020 lungo l'antica Via della Seta, inseguendo le orme di Marco Polo, di cui quest'anno ricade l'anniversario dei 700 anni dalla morte. Oltre 12 mila chilometri tra Italia, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azeirbaijan, Kazakistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan, sino ai margini della Cina; attraverso storie, miti, paesi, entrando nell''anima segreta delle culture, Daniele ha cercato di comprendere somiglianze e diversità tra i popoli per avvicinarsi al cuore degli uomini e scoprire i sogni e i desideri che li accomunano.
La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà il prossimo 6 luglio a Casa Maldini, Varmo (UD). In bocca al lupo Daniele!!