Toggle navigation

La mia prima bicicletta

C:\fakepath\la-mia-prima-bici_cop.jpg
  • PAGINE: 150
  • FORMATO: Epub
  • LINGUA: Italiano
  • ISBN: 9788865495148
  • COLLANA: Ciclostile
1.99   Ediciclo Editore

Margherita Hack, Paolo Rumiz, Susanna Tamaro, Gianni Mura, Wu Ming e moltissimi altri (30 in tutto) ricordano quella prima volta che segna uno dei momenti chiave legati all’indipendenza e alla libertà, uno di quegli avvenimenti dell’infanzia che rimangono indelebili per l’intera vita. 

Vi ricordate la vostra prima bicicletta? Il modello o il colore? Le rotelline e il rumore che facevano quando si correva. Poi la cesura: via tutto. La paura di cadere, la conquista dell’equilibrio, la mano del papà che vi aiutava, l’aria sui capelli, il senso di libertà, di potenza… Tutti hanno la loro prima bicicletta o, se non la prima, una bicicletta cara da ricordare, per accarezzare ancora una volta un ricordo dolce e intenso. Abbiamo chiesto di raccontare questo ricordo così particolare, questa indelebile prima volta a una serie di personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo, dello spettacolo. Ne esce uno spaccato sentimentale, trenta piccoli quadri da appendere nella personale bacheca dei ricordi, trenta storie che hanno a che fare con l’infanzia, con i passaggi fondamentali della vita dei bambini: e da queste piccole storie si intravedono molto spesso le figure umane che questi personaggi diventeranno molti anni dopo.

Il libro è collegato a una importante iniziativa di solidarietà. I diritti d’autore saranno devoluti a favore di un progetto della Comunità di Sant’Egidio in Africa.


Tutti gli autori: Bibì Bellini, Antonella Cilento, Paolo Colagrande, Bruno Contigiani, Maurizio Crosetti, Berarda Del Vecchio, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Cecilia Gentile, Margherita Hack, Anna Jannello, Ernesto Milanesi, Michele Monina, Gianluca Morozzi, Gianni Mura, Annibale Osti, Marco Pastonesi, Darwin Pastorin, Gian Paolo Porreca, Emilio Rigatti, Giampiero Rigosi, Paolo Rumiz, Flavio Santi, Davide Sapienza, Andrea Satta, Brunella Schisa, Pietro Spirito, Susanna Tamaro, Didier Tronchet, Wu Ming2, Paola Zannoner

Libri correlati

Il tuo carrello

Procedi all'acquisto

Prosegui con lo shopping