fiorin.jpeg

Marco Polo a pedali

Da Venezia a Pechino in bicicletta

viaggio fiorin.jpeg

Cosa ci fanno due cicloviaggiatori lungo la Via della Seta? 

Un viaggio nato più di vent'anni fa e poi interrotto bruscamente che oggi, in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, può essere nuovamente realizzato. Alberto Fiorin, scrittore, docente, ma soprattutto ciclonauta, con molte avventure a pedali alle spalle, partirà il prossimo 25 aprile da Venezia per pedalare lungo la Via della Seta e ricostruire la storia dell'esploratore veneziano. Con lui ci sarà Dino Facchinetti, segretario del Pedale Veneziano. 

L’impresa, percorsa una prima volta nel 2001 da un gruppo di amici, e da cui è nato il libro Strade d’Oriente, viene ora dai due riproposta attraverso 12 nazioni: Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaijan (traghetto Mar Caspio), Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakhstan e Cina (Urumqui, Lanzhou, Xi’an). 

Un totale di 82 tappe per oltre 12 mila chilometri, un viaggio-avventura che li porterà alle porte di Pechino sul sellino delle loro biciclette, ai primi di agosto. Come per l’impresa di Polo, l’intento è quello di scoprire mondi e culture diverse scegliendo un mezzo di trasporto lento, che possa dilatare il tempo e le emozioni, e che porti con sé anche un messaggio importante di sostenibilità ambientale, viaggiando senza alcun mezzo al seguito. 

Vi racconteremo qui alcune tappe di questa impresa, attraverso foto e appunti di bordo. Ma nel frattempo, per scoprire qualcosa in più su questo antico itinerario, ecco alcuni consigli di lettura.

Autori correlati

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore