Immaginate alcuni amici sullo Stelvio, stanchi ma soddisfatti, appoggiati alle loro fidate biciclette che si chiedono come trasmettere ciò che hanno provato, come aiutare altri a realizzare una simile impresa su due ruote. Così, nel 1987, nasce Ediciclo Editore ed escono in libreria i primi tre volumi della collana Il Grimpeur, dedicata alle salite in bicicletta.

"Tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista. […] Tre libri scritti con passione e sudore. Una fatica che merita un plauso, incondizionato" (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988)

Ediciclo Editore

Negli anni il catalogo della casa editrice si arricchisce di nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme - cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico - sempre più spazio è dato ai temi del viaggio, dell’escursionismo, del trekking, del turismo slow e della mobilità dolce.
Il camminare e il pellegrinaggio lungo i grandi Cammini e le antiche Vie acquistano nel tempo sempre più importanza e diventano una delle colonne portanti del catalogo.
Vengono create diverse collane di letteratura di viaggio e si introducono biografie di grandi campioni e di personaggi fuori dal comune che propongono modi diversi di vivere e di abitare il pianeta.

Molte sono state le collaborazioni con affermati illustratori come Francesco Tullio Altan, Fabio Consoli, Riccardo Guasco, Emanuele Lamedica, Giulia Neri, Guido Scarabottolo e molti altri.

Nel tempo i libri Ediciclo sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, il Premio Itas per la letteratura di montagna. il Premio CONI Concorso Letterario e molti altri.

Molti sono stati anche i progetti realizzati in collaborazione con aziende private, enti pubblici e istituzioni; nati da idee condivise sono diventati progetti editoriali studiati e realizzati con cura e passione nei minimi dettagli.

Se volete avere un assaggio di tutta la nostra produzione editoriale potete fare un salto al nostro Bookshop che ha sede nei locali sotto la nostra redazione, in via Cesare Beccaria 13/15 a Portogruaro (Ve). In questo spazio organizziamo eventi (corsi, presentazioni, convegni) e collaboriamo con realtà esterne ospitando incontri e altre iniziative culturali.

Ediciclo è anche l’ideatore di Ciclomundi: il primo festival italiano del viaggio in bicicletta che, nelle sue 4 edizioni (2007, 2008, 2010 e 2014), ha celebrato il mito, l’epopea e l’utopia della bicicletta in tre giorni dedicati a tutti i ciclonauti, veloviaggiatori e sognatori su due ruote.

Ufficio Stampa

A che fiere partecipate solitamente?
Siamo presenti a diverse fiere e festival dedicati al Libro nel corso dell’anno, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, Pordenonelegge, Più libri più liberi e altre ancora che troverete aggiornate di mese in mese nella pagina del sito dedicata agli eventi.

Come posso contattare un vostro autore?
Per interviste all’autore o per organizzare una presentazione potete contattare l’Ufficio Stampa all’indirizzo email [email protected] o al numero +39 0421 74475 int.2

Dove trovo le copertine dei vostri libri?
Tutte le copertine dei nostri libri sono scaricabili dalla scheda libro nel catalogo

Dove trovo il logo della vostra casa editrice?
Il logo di Ediciclo è scaricabile dalla barra in alto in ogni pagina del sito

Dove trovo delle informazioni sulla vostra casa editrice?
Nella sezione CHI SIAMO di questa pagina trovate una breve descrizione della nostra casa editrice, ma potete anche richiedere comunicati stampa, testi istituzionali, libri e qualsiasi altra informazione all’indirizzo email [email protected] o al numero +39 0421 74475 int. 2

Redazione

Manoscritti

se avete intenzione di sottoporre il vostro manoscritto alla nostra redazione, vi chiediamo di verificare prima nel nostro catalogo, disponibile su questo sito, che la vostra proposta sia coerente con i temi che trattiamo. Se lo è, allora potete inviarla all'indirizzo email [email protected] oppure via posta a questo indirizzo (i manoscritti non verranno restituiti):

Ediciclo Editore Via Cesare Beccaria 13/15, 30026 Portogruaro (Venezia)

Vi preghiamo di accludere una breve sinossi dell'opera, una breve nota biografica e il manoscritto integrale in un singolo file, in formato Word o Pdf. Ogni manoscritto sarà preso in visione.

Ci piacerebbe rispondere a tutti ma questo è materialmente impossibile. Contatteremo soltanto gli autori dei manoscritti da noi ritenuti interessanti. Può capitare che passino parecchi mesi dall’invio della vostra proposta senza che questo significhi necessariamente un rifiuto. Vi preghiamo di non telefonare per sollecitare risposte, se il manoscritto sarà di nostro interesse verrete sicuramente ricontattati. Grazie per la collaborazione!

Questo vademecum dovrebbe aiutarti a capire se la tua proposta fa per noi o meno:

Ediciclo Editore

Progetti editoriali

Nel corso degli anni alcuni interessanti progetti con aziende e istituzioni ci hanno permesso di dare vita a prodotti editoriali davvero significativi. A partire da un’idea che possiamo elaborare assieme, e poi con l’aiuto dei nostri grafici, scrittori e scrittrici, illustratori, cartografi e fotografi, siamo in grado di far sì che il vostro libro diventi un valido strumento di comunicazione aziendale, di promozione territoriale o di presentazione al pubblico. Per qualsiasi informazione o richiesta contattaci all’indirizzo mail [email protected] o al numero +39 0421 74475 int. 3.


Foreign Rights

Ediciclo Editore

Thank you for your interest in our production. If you are interested in receiving a list of our available titles for translation, please use the contacts here below.

You may download our general catalogue in PDF. Please feel free to contact us for further information. We look forward to receiving your request for reading copies.

E-mail: [email protected]
Tel. +39 0421 74475 interno 3

Promozione e distribuzione

Ediciclo Editore

PROMOZIONE

Promedi s.r.l.

Piazza Malpighi 6
40123 Bologna
Tel. 0512757311 Fax. 051344496
www.promedi.it
[email protected]

Ediciclo Editore

DISTRIBUZIONE

Messaggerie Libri S.p.a.

Via Giuseppe Verdi 8
20057 Assago (MI)
Tel. 0245774.1 r.a.
Fax. 0245701032

Per qualsiasi altra informazione potete contattare il nostro ufficio commerciale alla mail [email protected] o allo +39 0421 74475 int. 1

Contatti

Ediciclo Editore s.r.l.
Via Cesare Beccaria 13/15
30026 Portogruaro (Venezia)
Tel. +39 0421 74475 Fax. +39 0421 280065
Partita Iva / Codice Fiscale 02649520273
Codice destinatario: M5UXCR1
PEC: [email protected]

Commerciale
[email protected]

Ufficio Stampa / Eventi
[email protected]

Redazione
[email protected]

Amministrazione
[email protected]

Grafica
[email protected]




Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore