images/corso_avanzato_scrittura_online_2021.jpg

Corso avanzato di scrittura di viaggio - VII edizione

Scopri il calendario 2021

images/corso_avanzato_scrittura_online_2021.jpg

La Scuola del Viaggio – insieme a Ediciclo Editore e Libreria Gulliver di Verona - propone la VII edizione del suo Corso avanzato di scrittura di viaggio. Un percorso condiviso verso una scrittura più profonda, efficace, originale.

Ogni lezione del corso approfondirà un diverso aspetto tecnico della scrittura di viaggio, discutendo assieme ai docenti i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi. Approfondiremo diversi formati, a cominciare dal racconto e il reportage, particolarmente adatti a chi muove i primi passi in questo campo, così come la scrittura in rete (social, blog ecc.).

Sono previsti diversi interventi di scrittori di viaggio: racconteranno il loro percorso creativo e le difficoltà superate.

Le librerie di viaggio coinvolte (Gulliver, Orsa minore di Pisa, On the Road e Tatatà Firenze) proporranno invece percorsi di lettura tematici.

Ogni studente lavorerà a un progetto di scrittura – reportage, racconto di viaggio, blog – che sarà presentato nell’ultima lezione a Lorenza Stroppa, editor Ediciclo.

I docenti sono Andrea Bocconi, Stefano FaravelliClaudio VisentinVincenzo Cammarata e Lorenza Stroppa.

Calendario

Sabato 9 gennaio 2021 L’arte di osservare. Lezione d’apertura di Stefano Faravelli. Viaggiare per raccontare: trovare l’idea giusta, preparare un progetto convincente, raccogliere informazioni in viaggio; dal diario di viaggio alla prima stesura (Claudio Visentin). La Biblioteca del viaggiatore: le proposte di lettura dei librai Luigi Licci, Martina Castagnoli, Niccolò Gaudino, Fiamma Petrovich.

Sabato 23 gennaio 2021 La costruzione del racconto: struttura, descrizioni, personaggi, dialoghi (Andrea Bocconi). Con un intervento di Paolo Ciampi.

Sabato 6 febbraio 2021 Il reportage: teoria + esercitazione pratica (Claudio Visentin con Vincenzo Cammarata). Con un intervento di Tino Mantarro, Touring Magazine.

Sabato 20 febbraio 2021 La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il Web: Social Network, Travel Blog ecc. Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (Claudio Visentin con Vincenzo Cammarata). Con un intervento delle Travel blogger Francesca Fraintesa Barbieri e Milena Marchioni.

Sabato 6 marzo 2021 Tendenze del mercato editoriale, definizione del proprio progetto, editing del testo, costruire e mantenere un rapporto con gli editori (Lorenza Stroppa). Con un intervento di diversi autori Ediciclo: Alessandra Beltrame, Mauro Buffa, Luigi Nacci, Marco Rizzini ecc.

Sabato 20 marzo 2021 Presentazione finale: ciascun partecipante sottoporrà un racconto, un reportage o il primo capitolo di un libro di viaggio, realizzati durante il corso, a Lorenza Stroppa, editor Ediciclo.

Informazioni: Sono previsti sei incontri di tre ore, di sabato dalle 10.00 alle 13.00. Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom (con assistenza tecnica). Saranno assegnati esercizi, letture e altre attività offline. Se possibile l’ultimo incontro si terrà in presenza presso Ediciclo Editore a Portogruaro, Venezia (sarà comunque possibile partecipare online per chi vive lontano).

Iscrizioni: Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 20 posti e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti.

Il corso si rivolge principalmente a chi ha già frequentato un nostro laboratorio breve. Saranno considerate anche le candidature di chi ha già qualche esperienza in questo campo o comunque una forte motivazione.

Ciascun partecipante riceverà in dono:

 

La quota di iscrizione è di Euro 250, da versare sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978 - indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento. Tutte le nostre attività sono riservate ai soci. Per partecipare al nostro Corso avanzato di scrittura di viaggio è dunque necessario associarsi alla Scuola del Viaggio.

Per informazioni e iscrizion scrivere a [email protected]

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore