images/col-de-leopolder.jpg

Il Cammino di Santiago: le tappe (parte I)

Il Cammino Francese nella Navarra: 7 tappe da Saint-Jean-Pied-de-Port a Logroño via Obanos

images/col-de-leopolder.jpg

Partendo da Roncisvalle, il primo tratto del Cammino Francese si snoda per circa 140 km attraverso la Navarra. Nelle tappe fino a Pamplona è il verdeggiante paesaggio montano dei Pirenei, con i suoi fitti boschi e i suoi ampi pascoli, a dominare il panorama. Alle propaggini della catena montuosa il terreno diventa più pianeggiante e il clima più mite. Fino alla cintura di Pamplona prevalgono le zone rurali, nelle quali si praticano l’agricoltura e viticoltura. A differenza del Cammino Aragonese, il percorso attraverso la Navarra offre tutta una serie di punti di riferimento di rilevanza storica (tra cui Roncisvalle, Pamplona, Puente la Reina).


Una fitta rete di ostelli permette di organizzare le tappe nella regione della Navarra con grande flessibilità, condizione ideale per gli escursionisti che all’inizio del Cammino di Santiago non sanno ancora valutare con certezza le proprie forze.

1. Saint-Jean-Pied-de-Port - Roncisvalle/Orreaga (24,9 km | 7 h e 45 min)

images/B4330_B010_Saint_Jean_Pied_de_Port_Roncesvalles.png

Poco dopo Saint-Jean-Pied-de-Port, appena intrapreso il Cammino di Santiago, si inizia a salire lungo la Route Napoleon, costantemente accompagnati da meravigliosi panorami sulle valli e sulle montagne circostanti. Raggiunto il passo Lepoeder si attraversano ampi pascoli di pecore per poi passare di nuovo tra i boschi sul versante spagnolo. Tappa caratterizzata da forte dislivello, ma sentieri buoni.

2. Roncisvalle - Larrasoana (27 km | 7 h e 15 min)

images/B4330_B020_Roncesvalles_Larrasoana.png

Tappa molto gradevole nei Prepirenei. Fitti boschi, pascoli e piccoli paesini montani fiancheggiano il Cammino, che da Zubiri segue il corso del rio Arga. Percorso ben segnalato, di media difficoltà. Prevalentemente su sentieri forestali, attraversa due passi.

3. Larrasoana - Cizur Menor (20 km | 5 h e 30 min)

images/B4330_B030_Larrasoana_Cizur_Menor.png

Dopo gli incantevoli tratti nella valle del rio Arga, da Villava/Trinidad de Arre si entra nella cintura di Pamplona. Nonostante sia la città più popolosa lungo il Camino di Santiago, attraversarla è relativamente piacevole. I pellegrini entrano a Pamplona dal centro storico, lo superano arrivando dal parco intorno alla cittadella e lasciano rapidamente la città percorrendo un breve tratto nella zona moderna. Il percorso è facile e sempre ben segnalato.

4. Cizur Menor - Obanos (16,5 km | 4 h e 45 min)

images/B4330_B040_Cizur_Menor_Obanos.png

L'Alto del Perdón segna il passaggio dai Prepirenei al clima più mite di questa parte della Navarra, caratterizzata da viticoltura e agricoltura. Il percorso è ben segnalato e si snoda prevalentemente su sentieri rurali e pedonali. Salita e discesa dall’Alto del Perdón sono piuttosto impegnative.

5. Obanos - Estella Lizarra (24,2 km | 6 h e 15 min)

images/B4330_B050_Obanos_Estella.png

Questo tratto del Cammino di Santiago è caratterizzato da un incantevole paesaggio pianeggiante e ondulato, con vigneti e coltivazioni d cereali. Località come Mañeru o Ciraqui sono un tuffo ne Medioevo. Un po’ fastidiosa l’autostrada tra Puente la Reina e Villatuerta. Tappa ben segnalata, di media difficoltà. Poca ombra, prevalentemente strade rurali e sentieri in continuo saliscendi.

6. Estella Lizarra - Torres del Río (29 km | 7 h)

images/B4330_B060_Estella_Torres_del_Rio.png

Tappa facile e ben segnalata, prevalentemente su sentieri e strade ampie e ghiaiose che si snodano tra vigneti e campi di cereali. Nei primi 45 min dopo Villamayor de Monjardín l’autostrada disturba un po’ la quiete lungo il Cammino.

7. Torres del Río - Logroño (19,9 km | 5 h)

Il percorso è ben segnalato, anche se, fino a Viana, si snoda spesso su scomodi sentieri sassosi, con poca ombra e nessuna fontana, alternati a tratti di strada provinciale. Da Viana a Logroño la via si fa più semplice, anche se l’asfalto continua a farla da padrone per 11 km.

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore