images/Aggiungi_un_sottotitolo_2.png

Le novità di agosto e settembre

Libri, audio libri e festival

images/Aggiungi_un_sottotitolo_2.png

Care Lettrici, cari Lettori, eccoci con le novità di agosto e settembre. Tanti libri nuovi, tutti molto diversi tra loro, due audio libri che si aggiungo alla nostra nuova collana di "libri con le cuffie" e il ritorno (finalmente!) delle grandi manifestazioni culturali. Il primo appuntamento sarà al TRENTO FILM FESTIVAL con la presentazione in anteprima nazionale del libro STORIE DI CLIMA. Testimonianze dal mondo sugli impatti dei cambiamenti climatici di Roberto Barbiero e Valentina Musmeci con la prefazione di Luca Mercalli.  Luca Mercalli nella prefazione scrive: «Chiunque legga queste storie non potrà più dire “non credevo, non sapevo...” ma sarà informato sulla realtà dei fatti e - ci auguriamo - spinto ad agire per mitigare i danni finché è ancora possibile». Il libro sarà presentato giovedì 27 agosto alle 18 c/o Teatro Capovolto - P.zza C. Battisti - Trento (TN). Con Roberto Barbiero, Valentina Musmeci e Luca Mercalli. Modera la giornalista Elisa Dossi. Un tema delicato e attuale quello del cambiamento climatico che sta interagendo nella vita del nostro Pianeta con impatti sempre più devastanti per la vita delle comunità umane, animali e vegetali. Roberto Barbiero (climatologo) e Valentina Musmeci (fotografa) sono andati a cercare nel mondo donne e uomini che abbiano dovuto portare avanti una difficile lotta ambientale o sociale sul loro territorio a causa dei cambiamenti climatici. Dalla Patagonia alla Finlandia, dall’Uganda al Messico, dal Libano alla Sicilia gli autori hanno raccolto testimonianze vive, attuali, riportando le emozioni e le sofferenze ma anche le soluzioni adottate da queste persone per sopravvivere o comunque cercare di vivere meglio. Queste testimonianze possono insegnarci molto, prima che sia troppo tardi. IN LIBRERIA DAL 27 AGOSTO. 
Se più che leggere invece avete voglia di "ascoltare" un libro, allora abbiamo quello che cercate: due nuovi audio libri. LA ROTTA DELLE NUVOLE. Piccole bussole per sognatori testardi di Peppe Millanta che ci porta con sé lungo la rotta evanescente delle nuvole. Armati di bussola e con il naso all’insù, da bravi sognatori testardi, impariamo dalle nuvole la capacità di sentirci liberi di andare e di oltrepassare la linea dei nostri orizzonti, la costanza necessaria a portare avanti i nostri sogni, l’esercizio del distacco o la forza della creatività, essenziale nell’allestire il paesaggio della nostra immaginazione. DISPONIBILE DAL 25 AGOSTO con la voce narrante dell'autore. Il secondo, disponibile dal 15 settembre, è IO CAMMINO DA SOLA di Alessandra Beltrame con la voce di Virginia Alba:  "Un giorno mi sono detta: devo affrontare la solitudine, guardarla in faccia, marciare, inciampare e sacramentare con lei. Sviscerarla, sventrarla, affondarci le mani. Quel giorno, ho chiuso la porta di casa e ho cominciato a camminare da sola."
Dal 10 settembre invece una nuova PICCOLA FILOSOFIA DI VIAGGIO: LA LEGGEREZZA DEL KAYAK. Piccola filosofia del navigare silenzioso di Emilio Rigatti. La nostra collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Emilio Rigatti, scrittore, viaggiatore e kayakista, a raccontarci il mondo marino visto dal kayak. Con una scrittura esperienziale e immersiva, l’autore ci trascina nei flutti di una dimensione piena di meraviglie e sorprese che si svelano a pelo d’acqua, nel silenzio e con sguardo attento.  E poi romantici di tutto il mondo attenzione: dal settembre in libreria c'è un libro che fa ala caso vostro. DELL'AMORE E ALTRE FORATURE di Nico Maraja: un libro che è allo stesso tempo il diario di un’avventura a pedali, una storia semplice fra due semplici persone e una profonda riflessione sul sentimento più misterioso che ci accompagna da millenni: l’amore. «Ce l’avrei fatta? Le gambe e il fiato avrebbero retto? Chissà, forse mi sarei andato a schiantare contro un iceberg per poi affondare nel mare Adriatico. Forse sarei stato rapito dall’abominevole Uomo delle Nevi Pugliesi. Oppure avrei incontrato da qualche parte il corpo esanime del pinguino innamorato. In ogni caso anche questa volta la ricetta non poteva che essere una. La fiducia cieca». E poi una novità che ci sta molto a cuore: il nuovo libro di ANDREA SPINELLI. Andrea, per chi ancora non lo conoscesse, è malato di cancro inoperabile, procede nella vita a piccoli passi, quelli che lo spingono a compiere grandi cammini, lungo le Vie del mondo ma anche nel cuore delle persone. Dopo il successo di Se cammino vivo, definito dalla medicina “sopravvivente”, Andrea continua a camminare e a raccontare, superato il fatidico quinto anno, cosa significa avere un compagno di viaggio come il cancro. La prima presentazione de IL CAMINANTE. Camminatore, pellegrino e viandante si terrà a PORDENONELEGGE mercoledì 16 settembre, ore 21 c/o Spazio Gabelli-Ellero. Con l'autore interviene Giuseppe Ragogna. Tante novità, tante anteprime, tanta voglia di ricominciare nel modo giusto! Speriamo come sempre di avervi incuriositi e vi aspettiamo in libreria e - siamo felici di poterlo dire - anche dal vivo finalmente! A Pordenonelegge ci troverete nella tensostruttura degli editori a KM0 in Piazza XX Settembre. A presto!

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore