images/NEWS_LUGLIO.png

Le novità di luglio

Libri, guide, audiolibri per (ri)partire

images/NEWS_LUGLIO.png

Care lettrici, cari lettori, vi avevamo preannunciato che per luglio avremmo avuto delle sorprese per voi e finalmente, ora che tutto si è concretizzato, possiamo raccontarvele... 

Durante il lockdown cercavamo di immaginare come sarebbero state - se ci fossero state - le vacanze 2020. Abbiamo pensato che probabilmente sarebbe stato difficile prendere un aereo, cambiare continente o anche solo oltrepassare un confine, così ci siamo attrezzati per rimanere in Italia e aiutare il nostro Paese (e noi stessi!) a rimettersi in forze. Ecco perché abbiamo scelto dei titoli esortativi per le nostre guide: CAMMINA ITALIA / PEDALA ITALIA.

La prima (in libreria dal 2 luglio e in edicola con il Sole24Ore dal 30 giugno), propone 20 viaggi a piedi per tutti nelle regioni italiane, scritta dalla Compagnia dei Cammini e curata da Luca Gianotti. Si tratta di una guida per ripartire con un nuovo passo. Per un viaggio diverso, per camminare da soli o in compagnia, all'insegna del benessere, della consapevolezza e del divertimento. Propone una selezione dei migliori itinerari in Italia, uno per regione, consigliati da esperti del settore (Luca Gianotti, Luigi Nacci, Franco Michieli, Davide Sapienza e molti altri): dalla Via degli Dei al Cammino dei Sibillini, dalla Via Francigena al Cammino dei Briganti, dal Cammino Materano alla traversata del Finalese… e molti altri. Potrete scoprire l’Italia a piedi. Come non l’avete mai vista. L’Italia più vera. Se volete approfondire le vostre curiosità, vi invitiamo giovedì 2 luglio alle 18 alla presentazione online in anteprima nazionale sulle pagine Facebook di Ediciclo Editore e Compagnia dei Cammini e sul canale Youtube della Compagnia dei Cammini. 

La seconda, PEDALA ITALIA è pensata per chi predilige le due ruote e propone 20 viaggi in bici per tutti nelle regioni italiane, per una vacanza diversa, all'insegna del turismo sostenibile. Percorsi per tutti, dagli esperti cicloviaggiatori alle famiglie alle prime armi, grandi ciclovie nazionali, ma anche itinerari inediti che ci portano a scoprire tesori nascosti. Di ogni viaggio, per entrambe le guide, si danno informazioni utili, la progressione e la descrizione delle tappe, la mappa e informazioni su dove mangiare e dormire e le tracce GPS da scaricare sul vostro device. Pedala Italia è in libreria dal 9 luglio e in edicola con il Sole24Ore dal 7 luglio.

Fiocco rosa in casa Ediciclo! E' nata una nuova collana curata da Albano Marcarini dedicata ai sentieri lontani dal trambusto delle città,tra il mare e la collina, dove le strade sono bianche e le porte aperte per incontrare le persone. Il primo volume è l'ATLANTE DEI SENTIERI DI CAMPAGNA IN LOMBARDIA: 33 itinerari a piedi e in bicicletta nella campagna lombarda. Le proposte, facili e aperte soprattutto alle famiglie, sono radunate secondo i grandi orizzonti geografici della regione: la pianura, i fiumi, la collina, la montagna. 

Strade lunghe, strade bianche, piste ciclabili e sentieri descritti e cartografati minutamente. Il libro è corredato da acquerelli realizzati dall'autore e da indirizzi per trovare prodotti a km0 o assaggiare le specialità locali nelle trattorie distribuite lungo gli itinerari. Perfetto equilibro tra movimento e degustazione, così saranno accontentati sia i più sportivi che e i più golosi.

Ricordate poi la collana NONTURISMO ideata e curata da Sineglossa e Riverrun hub di cui vi abbiamo raccontato qualche settimana fa? Dopo Sant'Elia (Cagliari), dal 16 luglio sarà in libreria il volume USSITA (MONTI SIBILLINI). Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti. Un’opera scritta e narrata da una comunità, alla scoperta di percorsi e identità del luogo, con il contributo artistico di sguardi esterni, questa è una guida mobile come il territorio che racconta. Dal movimento della terra scossa dal terremoto a una comunità in movimento, che accompagna il viaggiatore attraverso una narrazione “sismica”, in cui testi e immagini parlano di vecchio, nuovo e immaginario. Un viaggio al plurale per scoprire Ussita, il paesino nei Monti Sibillini colpito dagli eventi sismici del 2016/2017. Una guida dove la voce principale è quella della comunità che dialogando con scrittori, come Wu Ming 2, artisti, sociologi, fotografi e storici, accompagna il nonturista per itinerari e sentieri cuciti sulle storie del passato, le sfide del presente e visioni di rinascita. I contenuti creati dalla redazione di comunità di Ussita sono coordinati dall'associazione C.A.S.A.. Non perdete la presentazione online con i curatori e l'editore mercoledì 15 luglio alle 21 sulla pagina Facebook di Ediciclo Editore!

Vi andrebbe di salire IN SELLA ALL’ARNO e pedalare dal verde del Casentino al blu del Tirreno in bicicletta? Allora seguite Enrico Caracciolo che pedala lungo il fiume caro a Dante attraverso borghi caratteristici e oasi naturali. Un reportage di viaggio che trasmette l’esperienza personale, tra avventure e incontri, e la lettura di un territorio affascinante. La ciclovia dell’Arno e il Sentiero della Bonifica costituiscono un sistema di viabilità lenta di circa 400 km in gran parte già esistente e operativo che vedrà la luce definitiva entro il 2023, grazie all'intervento della Regione Toscana e degli Enti locali. L’autore sogna di percorrere tutta la ciclovia con un racconto che unisce esperienze vissute a proiezioni dell’immaginario del cicloviaggiatore. Luoghi, incontri, misteri e storie seguono l’umore imprevedibile del fiume di dantesca memoria che “per mezza Toscana spazia… che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia”, dal 16 luglio in libreria.

Un'altra bella novità: abbiamo realizzato il nostro primo audiolibro! Non a caso abbiamo scelto un titolo che ci esorta a ripartire, a rimetterci in viaggio, in cammino, in tutti i sensi: ALZATI E CAMMINA. Sulla strada della viandanza di Luigi Nacci, un classico della "letteratura viandante", un'opera che esorta alla leggerezza, l'unica condizione che permette di stare a piedi uniti nel cammino, reggendo il peso delle domande che vertono sui nostri giorni, quelli presenti e quelli che verranno. Vi terrà compagnia per 5H e 29Min la voce di Adriano Giraldi. Buon ascolto.

Infine abbiamo rieditato le mappe singole che tracciano l'ALTA VIA DEI PARCHI. Si tratta di 8 mappe acquistabili singolarmente. Ciascuna carta è inserita in una pratica busta di plastica. Un itinerario di 500 chilometri in 27 tappe lungo l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche: in libreria dal 16 luglio.

Non ci resta che augurarvi una felice estate, che sia a piedi o in bici, che sia sul divano di casa o al mare, in montagna o in città, purché sia col vostro ritmo e che vi faccia stare bene. Buone letture e buon viaggio dallo staff di Ediciclo!

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore