images/Larte_di_perdere_tempo_3.png

Le novità di maggio

Le prossime uscite in libreria e online

images/Larte_di_perdere_tempo_3.png

Care Lettrici, cari Lettori, la ripresa è all'orizzonte (?) e piano piano, con le dovute precauzioni torniamo timidamente a riaffacciarci al mondo. Siamo felici di condividere con voi i prossimi titoli che saranno presto in libreria e online. Ecco quali NUOVE letture vi attendono per il mese di maggio...

Il primo titolo ci porta in cammino lungo “LE VIE DI FRANCESCO” insieme all’autore Fabrizio Ardito (giornalista e fotografo romano): un cammino di spirito e natura tra Firenze, Assisi e Roma ripercorrendo i passi e i luoghi di San Francesco. L’autore ne ricostruisce la figura di uomo e di santo con l’aiuto di molti personaggi laici e religiosi, e cammina ricercando la bellezza, il silenzio e la riflessione in mezzo a natura e monasteri. Le Vie di Francesco, dalla Toscana a Roma, danno vita a un percorso moderno che tocca i luoghi fondamentali dell’avventura francescana: circa 450 chilometri per 24 giorni di cammino complessivi, vi condurranno fino alle porte della Città Eterna. COLLANA “A PASSO D’UOMO”

Sempre dedicato ai camminatori è il “TACCUINO LUMINOSO DEL PELLEGRINO” scritto da A. Anghinoni, Naike M. Borgo, R. Sinibaldi. Si tratta di un taccuino per moderni pellegrini, per riscoprire con uno sguardo nuovo le meraviglie che Dio compie camminando fianco a fianco con ogni uomo e donna di oggi che, in fondo, sono tutti viandanti, pellegrini alla ricerca di sé stessi e di Lui. Per ogni tappa del percorso è prevista una riflessione antropologica e spirituale sul brano evangelico proposto, alla quale segue una “briciola per il cammino” da approfondire, “ruminare” per avanzare con i piedi e con il cuore e rendere unico il cammino vissuto.

Siete piuttosto tipi da due ruote? E magari state progettando la prima vacanza post-covid? Allora vi consigliamo una meta italiana, molto gettonata ma quasi mai vista dal sellino: “IN BICI SUI MARI DEL SALENTO” di Roberto Guido non vi deluderà. L’autore è un pugliese doc e vi condurrà alla scoperta delle 20 spiagge più belle della Puglia: scogliere maestose, insenature selvagge, lunghe spiagge bianche, calette da sogno, piscine naturali nella roccia, baie al cospetto delle storiche torri di guardia: è assai variegato il viaggio in bici lungo la costa del sud della Puglia, 250 chilometri di litoranea tra strade e sentieri in riva al mare. Non c’è da aspettarsi perfette piste ciclabili né tantomeno attrezzati percorsi con precisa segnaletica: il viaggio nel Salento è tutto una sorpresa e la strada da imboccare è quella dell’avventura! COLLANA "POCKET"


E infine siamo molto felici di annunciare la nascita di una nuova collana: NONTURISMO

NONTURISMO è un progetto di guide innovative scritte dalle comunità locali per promuovere i luoghi ai margini d’Italia e una nuova idea di turismo consapevole. Una collana dedicata ai viaggiatori che al tour preconfezionato preferiscono l’incontro autentico con lo spirito di un luogo. NONTURISMO non ha l’obiettivo di raccontare soltanto le bellezze paesaggistiche, ma di stimolare i viaggiatori a entrare in contatto con la sua identità storica, con le emergenze del presente e le visioni del futuro. I volumi nascono da una redazione di comunità, abitanti del luogo che si confrontano sui propri elementi di unicità assieme a vari “ospiti”: artisti, creativi, economisti, urbanisti, botanici per restituire lo spirito più vero di un territorio.

La prima di queste guide-non guide è dedicata a SANT'ELIA (CAGLIARI). Il sottotitolo già dice molto: “Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti”. Sono proprio loro infatti, gli abitanti di Sant’Elia, borgata popolare ai margini di Cagliari, che cucinano e si raccontano affiancati dal cuoco-filosofo Donpasta (per il New York Times uno dei più geniali attivisti del cibo al mondo). Rimpastano la tradizione dando forma a un cook book sui generis straripante di energia e variopinta umanità. Alle ricette si mischiano aneddoti e personaggi di un multiforme universo fatto di storie del passato, tipicità del presente e visioni di futuri possibili. Attraverso percorsi tematici, il nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell’anima.

Speriamo che queste prossime uscite vi abbiano solleticato la fantasia, che vi abbiano incuriosito e che potranno accompagnarvi in un viaggio da fare – si spera – in un futuro non troppo lontano.

Buon cammino, buone pedalate e buone deviazioni dallo staff di Ediciclo!

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore