POST CON COPERTINA.png

Alla scoperta della Tuscia con la nuova guida di Stefano Mecorio

Alla scoperta della Tuscia con la nuova guida di Stefano Mecorio

”Non sarà proprio tutta la Tuscia. Perché tutta in fin dei conti proprio non si poteva. Ma il 103 ne è sicuramente una buona fotografia. Un blocco importante. E per giunta insolito. Poiché di norma, quando si affronta la zona, o si sale o si scende. Da e per Roma. Stavolta invece si viaggia in orizzontale. Seguendo l’orizzonte. E viaggiare sarà tanto semplice quanto incredibile.”

 

Siamo felici di annunciare l’uscita di “Il Cammino della Tuscia”, la guida ufficiale al Cammino Tuscia 103 CAI, il primo sentiero escursionistico di lunga percorrenza ideato dalla sezione CAI di Viterbo, scritto dal camminatore e frantoiano Stefano Mecorio, già giornalista. 

Questa guida si inserisce nella tradizione di percorsi a piedi, esplorando un territorio ancora poco conosciuto e ricco di storia, la Tuscia viterbese.

Il Cammino Tuscia 103 è un itinerario unico che collega il Tevere al Mar Tirreno, attraversando paesaggi selvaggi e antichi borghi. Un cammino di 110 km che parte da Orte, si arrampica sui Monti Cimini e prosegue verso il mare, offrendo a ogni passo la scoperta di un territorio autentico e ricco di fascino.

Il percorso, percorribile anche in bici, si snoda tra i tesori della civiltà etrusca, passando attraverso boschi secolari, vallate silenziose e colline punteggiate di ulivi. “Il Cammino della Tuscia” non è solo un compagno di viaggio per esplorare questi luoghi: è anche uno strumento prezioso per comprendere la storia e la cultura di questa regione, grazie ai box di approfondimento, alle mappe dettagliate e alle tracce GPS incluse nel libro per aiutare i viaggiatori a orientarsi e a vivere al meglio ogni tappa. 

Questo nuovo percorso è un invito a rallentare, a riscoprire il piacere del viaggio lento e consapevole, lontano dal turismo di massa, per vivere la bellezza e la tranquillità di una terra che ha molto da offrire. Se siete alla ricerca di tutto questo, il “Cammino della Tuscia” è il vostro prossimo punto di partenza.

Scoprite di più su questo straordinario itinerario nella nostra nuova guida, disponibile da oggi nelle librerie fisiche e online e sul nostro sito. 

 

”Si dice spesso che la Tuscia sia terra poco conosciuta. Nascosta ai più poiché i flussi turistici virano per la maggiore o in direzione della capitale o verso Firenze. Ecco, questo è ciò che sta nel mezzo. Godetevelo.”

Autori correlati

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore