La CICLOVIA AIDA (Alta Italia Da Attraversare) è un progetto nato per incentivare lo sviluppo della mobilità locale attiva nei centri urbani e nelle aree metropolitane, per provare a vivere la città e le sue proposte artistiche-culturali in modo diverso. Si propone come itinerario urbano-naturalistico lungo la direttrice europea Eurovelo 8 “Mediterranean Route”, ed è stata recepita nella rete Bicitalia di FIAB come percorso BI-20, candidata a essere inserita nel Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La ciclovia si snoda per oltre 930 km tra il Moncenisio (confine francese) e Trieste (confine sloveno), suddiviso per il tratto OVEST di 500 km da Moncenisio a Verona, e il tratto EST da Verona a Trieste di 430 km, attraversando complessivamente quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia). Il percorso, adatto a tutti, è pressoché pianeggiante, caratterizzato dal frequente passaggio per centri abitati nei quali si può spesso usufruire del servizio treni+bici sui treni regionali, qualora ci si volesse spostare da una località all'altra.
La nuova guida Ciclovia AIDA Ovest, in libreria a cura di Antonio Dalla Venezia, Michele Cremonesi e Corrado Marastoni, va a completare la precedente uscita dedicata al tratto EST della ciclovia. Il percorso si snoda dal Moncenisio sino a Verona per 500 km, passando per i centri di Torino, Vercelli, Novara, Milano, Brescia. L'itinerario è suddiviso per cinque tappe principali:
- Moncenisio-Susa-Torino
- Torino-Novara
- Novara-Milano
- Milano-Brescia
- Brescia-Verona
Sono inoltre presenti due capitoli dedicati all'Anello torinese Corona di Delizie, che conduce alle residenze reali sabaude e ai parchi intorno a Torino; e all'anello cicloturistico milanese AbbracciaMI, che restituisce una visione inedita di Milano, alla scoperta di parchi, cascine, laghi e suggestivi quartieri che conservano l'anima storica della città.
Il volume verrà presentato in un incontro online giovedì 18 luglio alle ore 18, assieme agli autori e a FIAB Italia, un'occasione per presentare non solo il tratto OVEST nello specifico, ma il progetto AIDA nel suo complesso, che permette di conoscere le bellezze d'Italia a livello turistico e di continuare ad apprezzarle nella quotidianità muovendosi in bicicletta all'interno delle nostre città. L'incontro è aperto al pubblico, registrandosi QUI.