Ediciclo a Più libri più liberi #piulibri24
Il tema del viaggio nell’edizione che rende omaggio a Marco Polo
Ediciclo Editore partecipa alla prossima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), che si terrà anche quest’anno a La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre, a Roma.
Per l’edizione 2024, che rende omaggio a Marco Polo, grande viaggiatore e autore de “Il Milione”, nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte, Ediciclo Editore porta nel programma di Più libri più liberi il tema del viaggio, nelle sue diverse forme.
Al centro degli incontri con gli autori e le autrici Ediciclo (6, 7 e 8 dicembre), il camminare in solitaria e i consigli per ciclisti urbani si intrecciano al racconto delle “altritudini”, le storie degli altri che diventano anche un po’ le nostre, e al reportage negli ospedali dei villaggi africani, con la testimonianza di medici volontari.
Venerdì 6 dicembre, ore 18:00, stand degli Editori Veneti
Presentazione del libro Verso il Bosforo. A piedi da Roma a Costantinopoli tra gatti, tempeste, rakija e selve oscuredi Stefano Cascavilla.
Intervengono l’autore e Stefano Ardito, giornalista.
Collana: Altri Viaggi.
Sabato 7 dicembre, ore 13.00, Sala Giove
Presentazione del libro Con l’Africa. Storie e persone che costruiscono il futuro di Giuseppe Ragogna, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm.
Intervengono l’autore insieme a Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e Ricerca operativa di Medici con l'Africa Cuamm, Piero Badaloni, giornalista, Marta Valente specializzanda.
Collana: Oltre
Domenica 8 dicembre, ore 13:00, Sala Marte
Presentazione del libro Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino di Francesca Camilla d’Amico. Intervengono l’autrice e Ilaria Canali, antropologa ed esperta di comunicazione, founder di “Rete Nazionale Donne in Cammino” e della community “Ragazze in Gamba”.
Collana: Biblioteca del viandante.
Domenica 8 dicembre, ore 16:00, stand degli Editori Veneti
Presentazione del libro Pedala Roma. Vademecum per la sopravvivenza del ciclista metropolitano di Franck Kuntz. Intervengono l’autore insieme a Claudio Benvisto, Bike4City, Silvia Ranalletta, attivista mobilità alternativa e Loreto Valente, video maker e attivista mobilità alternativa, che ha firmato la prefazione.
Collana: Biblioteca del ciclista