EDICICLO - TESTO - NEWS SITO.png

Ediciclo Editore a TESTO [Come si diventa un libro] 2026

Scoprite quali novità editoriali e appuntamenti abbiamo in programma!

Ediciclo Editore partecipa a TESTO [Come si diventa un libro], la manifestazione organizzata da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideata da Todo Modo. 
Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026, la Stazione Leopolda di Firenze si trasforma in un crocevia di storie, presentazioni ed eventi dedicati al mondo del libro e della creatività editoriale.

ESTRO è il tema di questa quinta edizione, che celebra la creatività, l'ispirazione che pungola, il pensiero che ronza. Un tafano-calligramma, simbolo grafico della manifestazione, accompagna le sette stazioni tematiche e gli eventi in programma.

Durante i tre giorni della manifestazione, saremo presenti con uno stand espositivo (E/5) dove sarà possibile scoprire le novità editoriali e l'intero catalogo della casa editrice: guide per camminatori e ciclisti, reportage di viaggio, memorie e narrazioni dedicate al viaggio lento e consapevole.

Passeggiata letteraria: "Sguardi e parole dalle panchine di Firenze"

L'appuntamento principale è venerdì 28 febbraio alle ore 10:30 con "Sguardi e parole dalle panchine di Firenze", passeggiata letteraria con Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, in occasione dell’uscita del nuovo libro per la collana Piccola filosofia di viaggio “La libertà delle panchine” (in uscita il 13 febbraio).

Un percorso attraverso i Lungarni e alcune vie del centro storico, piazza Ognissanti, piazza Santa Trinità, ponte alle Grazie, piazza Demidoff, giardini Martin Lutero, alla scoperta delle panchine della città. Ogni sosta diventerà un'occasione per riflettere sul diritto alla sosta, sull'importanza dello sguardo lento e sulla libertà di fermarsi a osservare il mondo.



 

articoli correlati

EDICICLO - LA LIBERTA DELLE ANCHINE - NEWS SITO.jpg

Novità in libreria! “La libertà delle panchine” di Paolo Ciampi

Autori correlati

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore