
Ediciclo Editore ed Editoriale Stampa Triestina a èStoria - XXI Festival Internazionale della Storia
Dal 29 maggio al 1° giugno saremo a Gorizia per partecipare alla XXI edizione di èStoria – Festival Internazionale della Storia, appuntamento di riferimento per chi ama il racconto del passato in dialogo con il presente. Il tema di quest’anno è dedicato alle città, crocevia di memorie, culture e visioni. Luoghi che custodiscono storie nei muri, nelle finestre, negli spigoli delle vie. Saremo lì per ascoltarle. E per raccontarne di nuove.
📍Ci troverete all’interno della mostra-mercato Libringiardino 2025, nella tensostruttura di Corso Verdi, presso il nostro stand condiviso con Editoriale Stampa Triestina.
Una collaborazione da cui è nato "Gorizia Nova Gorica. Due città in una" di Andrea Bellavite – un omaggio narrativo alla Capitale Europea della Cultura #GO2025.
Due gli appuntamenti da non perdere:
- Aquileia
Sabato 31 maggio – ore 10:30
Auditorium della Cultura Friulana – Gorizia
Un viaggio nella storia dell’antica metropoli romana, per riscoprirne il ruolo di crocevia dell’Adriatico e delle culture.
A partire dalle pagine del libro "La basilica di Aquileia. Tesori d’arte e simboli di luce", cammineremo lungo le memorie millenarie della città.
Con Cristiano Tiussi (direttore Fondazione Aquileia) e Andrea Bellavite (direttore Basilica di Aquileia) - Città di incontri: Trieste, Gorizia e l’Europa che verrà
Domenica 1° giugno – ore 17:00
Mediateca Ugo Casiraghi – Gorizia.
Un incontro a cura di Ediciclo e Editoriale Stampa Triestina per riflettere sull’identità plurale delle città di confine. Luoghi di passaggio, di incontro, di futuro.
Con Martina Kafol, Poljanka Dolhar, Erika Bezin e Andrea Bellavite
Vi aspettiamo per condividere storie, visioni e libri che attraversano confini, piazze e frontiere.