image007_jxlQ5HQ-thumbnail-2000x1200.png

Ediciclo in libreria: guida alle novità di settembre

Quattro libri, quattro direzioni per ripartire a settembre

Arriva una piccola guida per orientarsi in libreria ogni mese. Vi raccontiamo le novità di Ediciclo che troverete sugli scaffali delle vostra libreria di fiducia. Per orientarsi verso modi diversi di mettersi in movimento, con il corpo o con lo sguardo. Quattro libri, quattro direzioni per ripartire a settembre scegliendo una strada nuova.

Il primo viaggio comincia senza alzarsi dalla poltrona. In La profondità del cinema, il nuovo titolo della collana Piccola filosofia di viaggio, Paolo Antonio D’Andrea mostra come la sala buia possa diventare un punto di partenza. Seguendo il lavoro di tre grandi registi, accompagna il lettore sempre più a fondo dentro lo schermo, fino a scoprire che guardare un film può significare anche guardarsi dentro.

Chi preferisce mettere gli scarponi troverà invece in Il sentiero Beato Bonifacio, curato da Diego Masiello, la guida a un cammino tra Trieste e l’Istria, sospeso tra Italia, Slovenia e Croazia. È un itinerario che attraversa culture e paesaggi di confine e che porta con sé la memoria di don Francesco Bonifacio, figura di pace di una terra dalla storia complessa.

Molto più lontano si spingono Amedeo Lovisoni ed Emilio Rigatti con A Kabul per una luce accesa: il racconto di una spedizione partita dal Friuli a bordo di una jeep d’epoca rimessa in sesto a mano, diretta in Afghanistan e oltre. Ne esce un’avventura insieme epica e surreale, narrata con ironia e lucidità da chi ha deciso di non rimandare più.

Infine c’è un viaggio che è anche una lezione. In Strade Maestre,  Roberta Cortella racconta l’esperienza di una classe di ragazzi che per un intero anno scolastico studia camminando lungo la penisola, trasformando sentieri, boschi e piazze in aule all’aperto. È una riflessione sull’educazione che mostra quanto si impari quando la scuola diventa esperienza vissuta insieme.

Vi aspettiamo il mese prossimo con le nuove uscite, pronti a partire per le prossime mete.

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Instagram Facebook LinkedIn YouTube X

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore