Copertina news ringraziamento.png

Grazie Torino, grazie Salone!

Cinque giorni intensi, pieni di incontri, parole, scoperte

Le parole tra noi leggere, ispirato dal titolo del libro di Lalla Romano, è stato il fil rouge dell’edizione 2025 del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Noi lo abbiamo fatto nostro: perché le parole – di viaggio – sono la nostra costante dell’incontro. Con sé stessi, con l’altro, con il mondo, con la conoscenza. Parole che camminano, che aprono orizzonti, che generano idee e relazioni.

📍 Dal nostro stand al Padiglione Oval, tra incontri, strette di mano e nuove letture, abbiamo condiviso storie e visioni che attraversano il mondo, e lo fanno a piedi, in bici, in cammino, dentro e fuori di sé.

📚 Giovedì 15 maggio abbiamo aperto le danze con un doppio appuntamento all’insegna del camminare e un appuntamento su un epico viaggio in bicicletta:

  • alle ore 16:00, al Bosco degli Scrittori (Aboca), Sergio Valzania e David Riondino ci hanno accompagnati in un cammino spirituale e civile con Perché camminare?, tra pellegrinaggi e memorie radiofoniche;
  • alle ore 17:45, allo stand degli Editori Veneti, Dario Sorgato e Anna Rastello ci hanno fatto vedere il cammino con occhi nuovi grazie a Guarda dove cammini, un racconto potente e inclusivo sul viaggiare con disabilità sensoriali.
  • alle ore 18:00, al Motovelodromo per il Salone OFF, si è tenuta la presentazione speciale di Due biciclette intorno al mondo e del documentario Torino-Torino: una storia vera di scoperta, incoscienza e meraviglia, raccontata da Alberto Fiorin, Francesco Rolando, Elia Tedesco, Martin Alan Tranquillini e Alberto Favruzzo, moderati da Leonardo Bizzaro.

📚 Domenica 18 maggio, abbiamo chiuso il nostro Salone con uno sguardo filosofico e poetico sul senso del viaggiare:

  • alle ore 18:30, Giovanni Agnoloni e Diego Zandel ci hanno guidati ne Le rivelazioni del viaggio, riflettendo su quella forza misteriosa che ci spinge a metterci in cammino e ci riporta, trasformati, a casa.

Un grazie a tutti gli autori e a tutte le autrici che hanno partecipato con noi al Salone, condividendo pensieri, emozioni e orizzonti.
Un grazie a chi è passato dal nostro stand, ha sfogliato un libro, scambiato due parole, portato via un pezzetto di Ediciclo.

E un grazie speciale alla Libreria La Montagna che ha curato il nostro stand!

📍Il viaggio continua, come sempre, tra le pagine.
Ci vediamo alla prossima fiera… o in cammino.

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore