In libreria "Il viaggio impossibile"
In libreria “Il viaggio impossibile. La prima traversata a pedali della foresta amazzonica di un'avventurosa cinquantenne’’ di Louise Juliet Sutherland, una storia di emancipazione e coraggio, fonte di ispirazione per tutti e in particolare per le donne.
Da oggi, venerdì 8 novembre è disponibile in libreria e negli store online l’edizione italiana de ‘’Il viaggio impossibile. La prima traversata a pedali della foresta amazzonica di un'avventurosa cinquantenne’’ di Louise Juliet Sutherland (1926-1994), a cura di Alberto Vaona, Ediciclo Editore, collana Altreterre.
Medico e cicloviaggiatore veronese, Vaona nel 2023 ha attraversato in bici la foresta amazzonica sulle orme dell’avventurosa infermiera e filantropa neozelandese che negli anni ’70 da sola, in sella a una bici Peugeot nuova di zecca ha percorso in stile ciclo-camping la BR-230 o Rodovia Transamazônica. Louise Juliet Sutherland, fuoriclasse assoluta, è l’unica donna a compiere l’impresa.
“Il viaggio impossibile” è il racconto di questo viaggio lento, nel corso del quale la Sutherland, come sottolineato da Vaona “si gusta quelle povere cose che la gente le offre durante il percorso”, sostando molto nelle tappe impreviste che il viaggio le regala.
"E tutto questo stava scorrendo ai miei piedi”, Louise racconta l’incontro, pedalando, con Il Rio delle Amazzoni e i suoi tributari che producono due terzi di tutta l’acqua fluviale del mondo. Dal suo racconto emerge il ritratto di una foresta amazzonica di quasi 50 anni fa, come non la vedremo più per gli effetti dei cambiamenti climatici e della deforestazione. Parte del ricavato della vendita del libro finanzierà le attività sanitarie di Amazonia Onlus, un’organizzazione no-profit italiana impegnata da 20 anni nella protezione della foresta amazzonica.
Alberto Vaona ha curato anche l’introduzione, le note e i commenti. Il libro contiene una sezione fotografica con le immagini di ieri e di oggi: quelle scattate dalla Sutherland e quelle scattate da Vaona, 45 anni dopo. Le illustrazioni sono di Beppe Conti.
Non perdete l’occasione di scoprire Il viaggio impossibile, ora disponibile in tutte le librerie e online.