In libreria “Raggi di design. Biciclette tra ingegno, arte e innovazione”, un viaggio in sella a 50 modelli che hanno fatto la storia
Da oggi, venerdì 11 ottobre, è disponibile in libreria e negli store online il nuovo libro di Paolo Carosini Raggi di design. Biciclette tra ingegno, arte e innovazione edito da Ediciclo per la collana Ritratti.
Dal 26 giugno 1819, data del brevetto della sua invenzione, la bicicletta ha attraversato due secoli col fascino intatto di un oggetto futuristico e rivoluzionario. Raggi di Design ripercorre la storia della bicicletta in sella ai 50 modelli selezionati tra i 200 esemplari della Carosini Collection, fondata dallo stesso Paolo Carosini, e accompagnati da suggestivi e dettagliati inserti fotografici.
Dalla bicicletta in legno e alluminio dei fratelli torinesi Vianzone del 1936, alla BSA Paratrooper e alla Bianchi “Campione del Mondo”: per ogni bicicletta Carosini ci racconta la storia del marchio, le curiosità, l’innovazione nel design, l’ingegno di inventori visionari, i successi sportivi e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche.
Un libro per appassionati di arte, tecnica, innovazione dei materiali, design, fotografia, collezionismo, storia e, naturalmente, di bicicletta!
Alcuni dei modelli presenti nel volume esposti nei più importanti musei internazionali di arte moderna.
Non perdete l’occasione di scoprire Raggi di design, ora disponibile in tutte le librerie e online.
“La bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità”
(William Saroyan, scrittore e drammaturgo statunitense)