
Leggimontagna 2023
DOLOMITI - UNO SGUARDO TRA LE ROCCE è tra i vincitori del premio Leggimontagna 2023.
Cari lettori,
è con grande piacere che vi comunichiamo che il libro Dolomiti - uno sguardo tra le rocce, si è classificato al 2^ posto per il Premio LeggiMontagna 2023.
Qui le motivazioni della giuria:
Dolomiti uno sguardo tra le rocce è una guida geoturistica, secondo la definizione per cui questa forma di turismo consiste in un avvicinamento completo alle ricchezze culturali e naturali di un territorio. Descrive otto itinerari facilmente accessibili, compresi nei Sistemi Dolomiti Unesco 1 e 5. Composta da uno scrittore, Giovanni Carraro e da tre geologi, Stefano Furin, Emiliano Oddone e Gianluca Piccin, è un ottimo esempio di guida tematica ma comprensibile da tutti, utile durante l’escursione e da conservare e consultare a casa.
Il lavoro, coordinato dal gruppo di geologi di Dolomiti Project e dallo scrittore Giovanni Carraro, ha l'obiettivo di creare un nuovo modello di guida geoturistica, che muove da una conoscenza profonda del territorio, spiegando i perché della bellezza del paesaggio dolomitico partendo dalle eccezionalità di carattere geologico e geomorfologico per giungere a curiosità di carattere culturale, utili a inquadrare la storia dei popoli che abitano queste montagne.

