EDICICLO - SEGUI IL SOLE - NEWS SITO.png

Novità in libreria: "Segui il sole" di Fabrizio Ardito

Il primo racconto di viaggio sul Cammino di san Francesco di Paola: 320 km attraverso una Calabria sconosciuta

Il 13 marzo esce per Ediciclo Editore Segui il sole. Il Cammino di san Francesco di Paola di Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo romano, appassionato di geografia, speleologia e grandi cammini. È il primo racconto di viaggio dedicato a uno dei viaggi a piedi più apprezzati e frequentati del Sud Italia: 320 chilometri in 15 tappe da San Marco Argentano a Castrovillari, attraverso una Calabria poco conosciuta.

Il titolo riprende il motto che accompagna i camminatori lungo la via: "segui il sole", un invito simbolico a orientarsi con la luce, a procedere senza fretta, lasciandosi guidare dal ritmo naturale dei giorni e dalla direzione del cuore. Ardito lo interpreta in senso pieno: il suo è un libro fatto di incontri, paesaggi, silenzi e parole raccolte durante i viaggi sul territorio, frutto di conversazioni con i frati dell'Ordine dei Minimi e con i camminatori incontrati sui sentieri.

Il racconto accompagna il lettore lungo i quattro itinerari che compongono il cammino: la Via del Giovane (da San Marco Argentano a Paola), la Via dell'Eremita (da Paterno Calabro a Paola), la Via dei Monasteri (da Paterno Calabro a Corigliano Calabro) e la Via per la Francia (da Corigliano Calabro a Monte S. Angelo). Un percorso che disegna una sorta di "U" attraverso la Calabria, dalla costa del Tirreno fino agli aspri contrafforti del Pollino, passando per le montagne della Sila e lo Ionio.

Ardito racconta le tracce dell'eremita paolano, patrono della Calabria e viandante instancabile, attraverso l'esperienza concreta del cammino: le grandiose faggete della Catena Costiera, tra le più estese d'Italia, i monasteri edificati dal santo, le comunità albanesi e greche che hanno mantenuto vive le proprie tradizioni, i panorami sulle isole Eolie. E soprattutto quella venerazione popolare per san Francesco di Paola — trasversale, viscerale, presente in ogni fascia della popolazione — che rende questo territorio unico nel panorama dei cammini italiani.

Il volume è prefato da Padre Alfonso Longobardi dell'Ordine dei Minimi, ed esce nella collana Altri Viaggi.

Il Cammino di san Francesco di Paola è nato nel 2017 dalla passione dell'Associazione "Il Cammino di San Francesco di Paola", un gruppo di ragazzi paolani, e si è sviluppato progressivamente fino a formare una rete di oltre trecento chilometri attraverso il cuore della regione.

Presentazioni del libro

📍 Sabato 14 marzo, ore 12.15 — Fiera Fa' la cosa giusta, Stand F37 "Calabria Straordinaria", Milano Rho Con Fabrizio Ardito e Gianluigi Bettin, autore ed esperto di turismo lento.

📍 Domenica 19 aprile, ore 18.00 — Libreria Spazio Sette, Via dei Barbieri 7, Roma Con Fabrizio Ardito e Angelina Marcelli, Responsabile Cultura e Comunicazione dell'Associazione "Il Cammino di San Francesco di Paola".

Autori correlati

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore