EDICICLO - LANCIO NONTURISMO VAL DI FIATRA - NEWS SITO.png

Novità in libreria: Val di Fiastra. Colline Marchigiane

Il nuovo libro della collana Nonturismo

Novità in libreria: Val di Fiastra. Colline Marchigiane

Ediciclo Editore presenta un nuovo volume della collana Nonturismo, dedicato all’Anello della Val di Fiastra, nel cuore delle Marche. Un’opera collettiva e immersiva, nata da un’esperienza di cammino lungo i sentieri della valle, che dà forma a un prodotto che supera il concetto di guida turistica tradizionale.

La collana Nonturismo – Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, ideata da Riverrun hub e Sineglossa, propone infatti uno sguardo dal basso: non quello di chi arriva, ma di chi vive il luogo ogni giorno.

Il volume Val di Fiastra è il frutto di una redazione nomade composta da camminatori, abitanti, artisti, due antropologheWu Ming 2. Per sette giorni hanno camminato insieme lungo le sette tappe dell’Anello della Val di Fiastra, scrivendo la guida in tempo reale, giorno dopo giorno.  A impreziosire il libro, le illustrazioni originali dell’artista Claudia Palmarucci, realizzate durante gli ultimi giorni di cammino.

Tre gli itinerari tematici che accompagnano il lettore:

  • Soste, per fermarsi e osservare punti simbolici della valle;
  • Trame, per seguire fili emotivi, narrativi e relazionali;
  • Bussole, per orientarsi tra elementi ricorrenti del paesaggio, come querce, gru, croci di maggio, pinturette e strade bianche.

La guida Nonturismo sulla Val di Fiastra è stata ideata e curata da Sineglossa e realizzata in collaborazione con Borgofuturo e Anello della Val di Fiastra, nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale e sociale "Qui Val di Fiastra", finanziato da Next Generation EU PNRR M1C3 “Attrattività dei Borghi Storici”, coordinato da Inabita e attuato dai Comuni di Ripe San Ginesio, Colmurano e Loro Piceno.

Hanno preso parte al lavoro corale di produzione della guida della Val di Fiastra anche le associazioni Con in faccia un po’ di sole e Azimut In Cammino, le antropologhe Eleonora Adorni e Brenda Benaglia, l’illustratrice Claudia Palmarucci, lo studio di progettazione grafica Atelier Tatanka, e infine Alessandro Picucci, Alessio Bargoni, Claudio Cappella, Fulvia Calcagni, Giulia Olivi, Luca Malatesta, Matteo Giacomelli, Milena Compagnucci, Nicola Paolucci, Piero Chinellato, Serena Marchionni, Silvia Ballini, abitanti della valle e non solo, che hanno partecipato alla redazione di comunità nomade. La curatela del volume è dello scrittore Wu Ming 2.

La guida parla a camminatori e lettrici, a chi scrive e fotografa, agli amministratori e agli attivatori culturali. Non offre istruzioni, ma tracce e domande, per un viaggio che non consuma ma attiva, non racconta ma interroga.           

La prima presentazione ufficiale è prevista per il 20 giugnoore 18:30Ripe San Ginesio nell’ambito dell’anteprima di Borgofuturo Festival, il festival biennale che indaga percorsi e prospettive sostenibili per i piccoli borghi e le aree interne, con Tommaso Sorichetti di Sineglossa, Lucia Barchetta di Inabita Laboratorio Territoriale, Ruben Marucci dell’Anello della Val di Fiastra e l’illustratrice Claudia Palmarucci. Saluti iniziali dei tre sindaci dei Comuni di Loro Piceno, Ripe San Ginesio e Colmurano.

Le successive passeggiate-presentazioni sono previste il: 

●      29 giugno ore 18:30 a Colmurano, Macerata, all'interno di Borgofuturo Festival

●      3 luglio ore 17:30 a Sant’Angelo in Pontano, Macerata, all'interno di Borgofuturo Festival

●      4 luglio ore 17:00 a Loro Piceno, Macerata, all'interno di Borgofuturo Festival

●      10 luglio ore 18 a Belforte del Chienti, all'interno di Appennino Foto Festival, il festival che promuove la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino attraverso una  serie di eventi legati al mondo della fotografia.

Per prenotazioni e maggiori informazioni sugli eventi, visitare il sito Sineglossa : Scopri la Guida Nonturismo della Val di Fiastra.



 

Autori correlati

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore

Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore