libri.jpg

Tra boschi e filari

le novità di settembre

settembre.jpg

Bentornati cari amici lettori! 

Dopo una breve pausa per ricaricare le batterie, anche noi siamo rientrati in redazione e abbiamo trovato sulle nostre scrivanie le prime copie delle prossime novità in arrivo. Dopo averci lavorato nelle ultime settimane, sfogliare i volumi e vedere le storie diventare libri è sempre emozionante: presto saremo pronti a raccontarvele e a condividerle con voi, ma nel frattempo vi lasciamo qualche piccola anticipazione. 

La collana piccola filosofia di viaggio ci accompagna alla scoperta di antichi mestieri e di legami profondi tra l'uomo e la terra, parlandoci della resilienza della natura e della sua capacità di sciogliere i nodi che le imponiamo. 

Ne IL RITO DEL FILARE Paolo Repossi racconta la quotidianità di coloro che lavorano la vite, il succedersi delle giornate e delle stagioni, i ritmi della pianta e quelli dell'uomo, in un susseguirsi di immagini e gesti che paiono un'antica litania.

Con Emiliano Cribari ne LA CURA DELLA PIOGGIA ci addentriamo nei boschi degli Appennini, ascoltando le parole di poeti, scrittori e cantautori che di pioggia hanno scritto, senza temere di essere improvvisamente sorpresi dalla stessa: l'acqua scioglie le distanze, attutisce il brusio, rallenta e abbassa le voci, diventando un dono, una cura alla frenesia del presente. 

La collana Ossigeno ospita invece le storie di vite intense, vissute nelle alte montagne, distanti dal resto del mondo. 

Caterina De Boni ha trentanove anni ed è una delle ultime pastore transumanti d'Italia: nonostante una laurea in Tecniche Erboristiche e un quasi diploma al Conservatorio, da ormai 15 anni vive spostandosi con il gregge nelle pianure friulane sino alle Dolomiti, accompagnata da un cane e dalla sua fisarmonica. A PASSO DI PECORA racconta un anno di transumanza con oltre mille pecore, i luoghi e gli incontri, le scelte che cambiano la vita. 

Anche Vittorino Mason sale spesso in montagna, è qui che, nelle numerose passeggiate, ha incontrato uomini e donne che - come Caterina - hanno deciso di vivere la montagna: sono portatori di un modo di vivere lontano, di mestieri antichi, di tradizioni e luoghi perduti. Con loro nel tempo se ne andrà un'anima dei luoghi che, se non dandogli voce attraverso i libri, diventerà parte dei boschi in cui abita. Di loro ci parla ne I CUSTODI DELLA MONTAGNA

Per non perdere le prossime novità in libreria, gli incontri con gli autori e i prossimi appuntamenti, potete iscrivervi QUI alla nostra newsletter. 

Buone letture!

Non perdiamoci di vista

iscriviti alla nostra newsletter

Se sei una libreria e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui
Se sei un giornalista e vuoi iscriverti alla newsletter, clicca qui

Pedaliamo e camminiamo con

Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore
Ediciclo Editore Ediciclo Editore